COSA SONO GLI ALIMENTI GRAIN FREE?

Grain Free significa 0% di cereali; è questa la caratteristica principale di questi alimenti. Togliere i cereali può avere diversi vantaggi:

  • elimina l’insorgenza di allergie o intolleranze per quei soggetti sensibili.
  • aumenta la digeribilità  del prodotto
  • aumenta la consistenza delle feci, rendendole più compatte

Grain Free e No Carb non sono sinonimi. 0% di cereali non significa 0% di carboidrati. Molto spesso la quota di carboidrati essenziale in una dieta bilanciata è apportata dalla patata, Grain Free quindi rappresenta un modo alternativo di fornire carboidrati nella dieta del cane.

Questa tipologia di alimenti è solitamente accompagnata da un grande utilizzo di carne che nei prodotti di elevata qualità  supera il 50% della crocchetta stessa. Ecco che a differenza di un prodotto contenente cereali, negli alimenti Grain Free abbiamo un apporto proteico maggiore rispetto ai prodotti normali e un apporto di carboidrati inferiore. Vale la pena di sottolineare come il quantitativo totale di carne non sia l’unico parametro da valutare, è bene capire anche in che forma è utilizzata questa materia prima. La carne può essere fresca o disidratata; la prima è considerata di maggior pregio rispetto alla seconda, per definizione infatti subisce meno lavorazioni mantenendo così intatte le proprietà  nutritive. In commercio si possono trovare prodotti Grain Free così detti monoproteici perchè utilizzano una sola fonte di proteine animali e alimenti che invece utilizzano più fonti di proteine animali. Se la prima scelta può essere ottima nei casi di ipersensibilità  o allergia conclamata, risulta limitante da un punto di vista nutrizionale in soggetti che non presentano tali sensibilità . Noi abbiamo scelto la seconda strada, formulando una dieta varia e bilanciata. Associare diversi tipi di carne, oppure associare il pesce alla carne consente al cane di assimilare un numero maggiore di elementi nutritivi.
La formulazione Grain Free porta inevitabilmente ad aumentare il tenore proteico totale dell’alimento. Facciamo molta attenzione a questo parametro quando scegliamo la dieta per il nostro amico; se un lieve aumento di proteine può essere un vantaggio, un eccesso può al contrario provocare gravi problemi di salute.
Un altro valore che nelle formulazioni Grain Free aumenta è il tenore di grasso. Teniamone conto quando riempiamo la ciotola, è bene rispettare i dosaggi indicati per non accedere nell’apporto energetico della dieta.

Per chi è indicata quindi una dieta Grain Free?
Questa alimentazione è indicata per quei soggetti che a causa di allergie o intolleranze non devono assumere cereali nella loro dieta. E’ indicata per quei soggetti che hanno bisogno di un apporto maggiore di proteine e che gradiscono un alimento ad alta digeribilità . La dieta Grain Free trova inoltre spazio in quei casi in cui le feci non hanno una consistenza soddisfacente.

Argon Grain Free permette di scegliere fra 6 ricette, dando ai nostri amici a 4 zampe la possibilità  di trovare il sapore preferito. Tutte le ricette permettono una nutrizione completa andando ad utilizzare diverse fonti proteiche di origine animale. Alimentarsi in maniera varia e bilanciata permette di mantenere ampio il corredo enzimatico e ottimale la qualità  dei nutrienti apportati. Nelle ricette Argon Grain Free abbiamo inserito la frutta, con le sue proprietà  benefiche date dalle numerose vitamine e antiossidanti che la compongono e le erbe ad azione detossificante e depurativa. Nelle diete Argon oltre il 50% della crocchetta è formato a carne di cui almeno il 30% fresca.

Le 6 ricette Grain Free di Argon comprendono:

  • coniglio fresco e suino con melograno, cardo mariano, e rosa canina;
  • salmone fresco e pollo con melograno, cardo mariano e rosa canina;
  • sgombro fresco e bufalo con ananas, melograno e tarassaco;
  • trota fresca e anatra con ananas, melograno e tarassaco;
  • pesce bianco fresco e manzo con ananas, melograno e tarassaco;
  • tonno fresco e agnello con ananas, melograno e tarassaco.

Il cardo mariano, con le sue proprietà  depurative e protettive risulta utile nella protezione del fegato dagli agenti epatotossici, oltre che essere un efficace agente antiossidante che cattura i radicali liberi.1
Il melograno è un frutto ricco di vitamina C ed ha proprietà  diuretiche, gastro protettive, antiossidanti e antiallergiche, virtù rese dai flavonoidi.2
La rosa canina viene utilizzata per le sue proprietà  astringenti a livello intestinale, vaso protettive e anti radicali liberi, dovute al suo alto contenuto di bioflavonoidi.3
L’ ananas è riconosciuto per le sue proprietà  antinfiammatorie, grazie al contenuto di vitamine di vitamine e antiossidanti.4
Il tarassaco ha un’ elevata azione depurativa e prebiotica che migliora la microflora intestinale.

Scopri la linea Argon Grain Free 

1 Glycyrrhizin,silymarin,andursodeoxycholicacidregulateacommonhepatoprotectivepathwayinHepG2cells Chien-YunHsiang, Li-JenLinb, Shung-Te Kao, Hsin-YiLo, Shun-TingChou, Tin-YunHo.
2 The Natural Antioxidants, Pomegranate Extract and Soy Isoflavones, Favourably Modulate Canine Endothelial Cell Function M. Baumgartner-Parzer, Ferdinand RudolfWaldenberger, Angelika Freudenthaler,1 Amandine Ginouv`es-Guerdoux,3 DavidMcGahie, and Hugues Gatto.
3Effect of rosehip (Rosa canina L.) on stable free radicals and human cancer cells T Tumbas, JasnaM  Canadanovi´c-Brunet, D ˇ Cetojevic-Simin, Gordana S ´ Cetkovi´c, SonjaM-Dilasa and Lars Gille.
4 Inhibitory effects of bromelain, a cysteine protease derived from pineapple stem (Ananas comosus), on intestinal motility in mice. F. Borrelli, R. Capasso, B. Severino, F. Fiorino, G. Aviello, G. De Rosa, M. Mazzella, B. Romano, F. Capasso, I. Fasolino & A. A. Izzo.